Con i due Campioni Pedro Hiltbrand (E - CRG-Parilla) in OK e Victor Martins (F - Kosmic-Parilla) in OKJ, si è concluso a Sakhir, in Bahrain, il Campionato del Mondo CIK-FIA 2016 di Karting.
Data: Sunday, 20 November @ 21:13:54 CET
Argomento: WSK




Da Motors TV il servizio speciale di riepilogo dell'intero weekend. I re del karting incoronati a Sakhir. L'evento in notturna non ha mancato di essere affascinante come promesso, a Sakhir. Al Bahrain International Circuit, il Campionato del Mondo di Karting CIK-FIA ha offerto le gare elettrizzanti che una intensa fase preliminare già annunciava nei giorni scorsi: dalle manche di qualifica, alle Prefinali, alle Finali, la notte sopra il Golfo Arabico ha infine visto nascere con lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-Parilla-Vega) e con il francese Victor Martins (Kosmic-Parilla-Vega) i nuovi Campioni del Mondo per le categorie OK e OK Junior. Per entrambi, la conquista del titolo ha avuto un particolare sapore di conquista, a giudicare dall'imprevedibile svolgimento dele Finali.

Un Mondiale da rivedere in video.
Dopo la diffusione del live streaming da Internet, il canale specializzato Motors TV offrirà il servizio speciale che chiude la diffusione mediatica degli eventi CIK-FIA. Il riepilogo dell'intera manifestazione dal Medio Oriente è previsto come sempre nella programmazione della settimana successiva.

È Hiltbrand il Campione del Mondo OK.
Come un conquistatore spagnolo, Pedro Hiltbrand (con il n. 1 nella foto sopra) aveva già vinto in questa stagione i più importanti titoli, perciò l'assalto al Mondiale non poteva essere più incisivo da parte del pìlota di Girona. Il polacco Karol Basz (Kosmic-Vortex-Vega), in qualità di Campione uscente, non si è mai arreso, ingaggiando con lui una lotta fatta di frequenti scambi di leadership in una accesa Finale. Basz, secondo in Prefinale 1 dietro il russo Alexander Smolyar (Tony Kart-Vortex), è scattato al via andando subito a insidiare Hiltbrand, vittorioso in Prefinale 2 e partito in testa dalla prima fila. Per le posizioni a podio hanno lottato anche il finlandese Paavo Tonteri (CRG-Parilla) e il danese Christian Lundgaard (Ricciardo-Parilla), ma le ultime fasi di gara non sono state favorevoli a quest'ultimo, fermatosi a tre giri dal termine. Un gran recupero lo ha invece messo in atto il napoletano Felice Tiene (CRG-Parilla), che dalla 20. posizione di partenza è risalito fino a insidiare il terzo posto a Tonteri. Negli ultimi giri, Hiltbrand ha tentato con successo l'attacco finale a Basz, in quel momento in testa. Con un riuscito tentativo all'interno, il sorpasso dello spagnolo sul polacco è andato a buon fine, lasciando Basz a respingere anche gli attacchi dei piloti a seguire per riuscire a conservare il secondo posto. La volata per la terza posizione se la è infine aggiudicata Tiene. In alto, il podio con Hiltbrand, Basz e Tiene.

Martins centra il titolo in OK Junior.
Victor Martins (Kosmic-Parilla-Vega) voleva imporsi come pilota dell'anno della OK Junior e ci è riuscito a Sakhir: dopo essere stato in lizza per il titolo europeo di quest'anno, fino all'ultima gara, il francese (sul podio nella footo sopra, insieme a Vidales e Pourchaire) ha stavolta centrato il Campionato del Mondo, uscendo vincitore da una battaglia a più piloti che ha infiammato la Finale. Martins è partito in prima fila insieme allo spagnolo David Vidales (Tony Kart-Vortex), dopo che entrambi erano risultati vincitori nelle Prefinali 1 e 2. Ben presto è stato proprio il francese a infilarsi in testa, ma il suo tentativo è stato interrotto dall'attacco di Vidales, brevemente al comando prima che Martins tornasse a guidare il gruppo. Sono entrati in lizza anche il francese Theo Pourchaire (Kosmic-Vortex) e il brasiliano Gianluca De Castro (CRG-Parilla), che si sono installati alle spalle di Martins quando Vidales è scivolato alcune posizioni indietro. Il castigliano ha però recuperato subito, tornando al secondo posto senza però riuscire ad agganciare nuovamente il leader. Martins si è così laureato Campione del Mondo, seguito sul podio da Vidales e da un positivo Pourchaire.

Galleria immagini:









Questo Articolo proviene da Italian Kart
http://www.italiankart.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.italiankart.it/a15157-due-campioni-pedro-hiltbrand-crg-parilla-ok-victor-martins-f-kosmic-parilla-okj-si-concluso-sakhir-bahrain-campionato-mondo-cik-fia-k2016-karting.html